Cosmetici fatti in casa

MrOferto
Se sei stanco di cosmetici e prodotti per la casa costosi, esistono svariati altri modi per crearli a casa propria con ingredienti da scaffale di supermercato. Siano esse candele, maschere per il viso, o spray per la pulizia di superfici, vediamo quali possono essere alcune idee utili, facili da realizzare ed ecologiche.
Cosmetici fatti in casa


Caratteristiche cosmetici fai-da-te

Per quanto riguarda i cosmetici fatti in casa, in primis è necessaria una precisazione: la durata media di un prodotto di questo tipo contenente acqua è di pochi giorni se tenuto in frigorifero; invece, la durata può estendersi fino a due mesi se, il cosmetico contiene conservanti e può stare fuori dal frigo. Se in qualsiasi momento si notano cambiamenti in colore o odore, il prodotto non è più utilizzabile. Un’altra precisazione va data per quanto concerne oli, burri e oli essenziali come ingredienti di prodotti per la pelle: essi, infatti, devono possibilmente essere puri e biologici. Prima di addentrarsi nello specifico delle ricette, è anche preferibile sempre testare le creazioni prima dell’utilizzo, in piccole quantità, per evitare reazioni allergiche e danni alle superfici su cui vengono applicati.

Maschere viso fai da te

Uno dei cosmetici più realizzati a casa è indubbiamente la maschera per il viso: è comprensibile, in quanto la maggior parte di quelle in commercio non sempre hanno sempre un prezzo accettabile. La fortuna è che la maggior parte di esse sono facilmente realizzabili con pochi ingredienti da cucina e richiedono pochi passaggi. Un primo esempio è la ricetta per la crema viso idratante: gli ingredienti sono solamente una banana matura, 2 cucchiai di miele, 2 di yogurt e 1 cucchiaino di olio di oliva. Per ottenere un composto cremoso facile da stendere sul viso, basta frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea, da lasciar riposare finché non si sarà seccata. Se, invece, si vuole ottenere una maschera adatta alla pelle grassa, si può mixare un cucchiaio di polpa di pomodoro con quattro gocce di succo di limone. Il miscuglio, applicato per 15 minuti e rimosso con acqua fredda, aiuterà a rimuovere l’olio in eccesso.

Sapone fai da te

Un altro prodotto dell’igiene della persona realizzabile anche come attività per i più piccoli è il sapone fatto in casa. Gli ingredienti sono pochi e facilmente acquistabili in qualunque supermercato, ma come esempio, si riporta la ricetta del sapone al miele. Per esso gli ingredienti necessari sono 250 g di sapone grezzo con burro di karité, 1-2 cucchiai di fiori essiccati di camomilla e 2 cucchiai di fiori di lavanda. Come procedimento, invece, la tecnica a freddo è quella più veloce e adatta ai bambini più piccoli. Basterà ammorbidire le scaglie di sapone grezzo con un po’ d’acqua, impastare in piccole palline e infine dare loro la forma desiderata. Su internet esistono migliaia di altre idee per la realizzazione di saponi fai da te, di tutte le forme e di diverse fragranze.

Prodotti fai da te per la casa

Un’altra macrocategoria del fai da te è costituita da ricette per la realizzazione di prodotti per la casa. Forse non tutti sanno che creare, per esempio, un detersivo per la lavatrice è facilissimo: bastano aceto bianco, bicarbonato di sodio, percarbonato di sodio, acido citrico, sapone di Marsiglia e limone. Ed ancora il detersivo per la pulizia di Parquet e pavimento in legno è realizzabile semplicemente mescolando, in un secchio capiente, 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato ed un pezzettino di sapone di Marsiglia. Gli stessi ingredienti, con l’aggiunta di oli essenziali come il Tea tree e olio essenziale al limone, possono creare un prodotto che si può realizzare per la pulizia della cucina. Alcune di queste idee non solo faranno risparmiare, ma permetteranno di completare le pulizie di casa in modo ecologico.


« Luoghi da visitare in Repubblica Ceca Rendere la casa più tecnologica »