Organizzare una festa di compleanno per bambini

MrOferto
Un modo per creare un ricordo speciale per il proprio figlio o figlia è quello di organizzare una fantastica festa di compleanno. Seguendo alcuni accorgimenti, è possibile organizzare una festa di compleanno per bambini in modo conveniente ma d’effetto.
Organizzare una festa di compleanno per bambini


Organizzare la giornata

Prima di tutto è bene creare una scaletta dettagliata della giornata, così da avere le idee chiari sul da farsi sia per l’organizzare che per gli invitati (bambini e genitori). Ovviamente, se si ha la possibilità economica, è possibile ingaggiare un animatore professionale per le attività di lucro, tuttavia non è del tutto necessario. Indipendentemente dalla scelta di avvalersi o meno di aiuti esterni (magari anche con l'aiuto di qualche amico o altri genitori), i tempi per una festa a casa pomeridiana devono essere piuttosto scanditi. Essi, infatti possono essere scanditi già nell’invito: lo stesso che deve assolutamente riportare il luogo esatto e relative specificazioni. Le cose da fare sono moltissime per organizzare una festa di compleanno per bambini, di conseguenza non esitare a chiedere aiuto se necessario.

Giochi per bambini

Ora entra in gioco il fattore preponderante di una festa di successo: tenere occupati i bambini. Quale modo migliore se non creare dei giochi che includano tutti? Anche in questo caso, se ci si avvalga o meno dell’aiuto di un professionista, non bisogna mai dimenticare che i bambini sono da sé master dei giochi; basta dare loro uno spazio aperto o un’area piuttosto dispersiva, e state sicuri che troveranno il modo di intrattenersi. Se, invece, lo svago ha qualche problema iniziale di ingranaggio, ci sono alcuni giochi per bambini che funzionano sempre. Primo tra questi, adatto anche per i bambini tra i 4 e gli 8 anni è il “Gioco delle sedie”: metti le sedie in cerchio, tutte rivolte verso l'esterno del cerchio. Le sedie devono essere tante quanto i bambini, meno uno. Facendo partire la musica: i bambini possono correre intorno alle sedie. Quando la musica si stoppa, i bambini si devono sedere. Il bambino che rimarrà senza sedia è eliminato. Per tantissime altre idee gioco si consiglia di visitare il sito https://www.bimbiafesta.it/.

La torta di compleanno

Ultima, ma non per importanza è la torta, simbolo per eccellenza di tutte le feste di compleanno per bambini. Per prima cosa un piccolo suggerimento: al fine di includere tutti gli invitati nel momento clou del consumare la torta di compleanno, è sempre bene chiedere in anticipo riguardo a varie allergie o intolleranze alimentari, specialmente nel caso dei bambini. Un secondo accorgimento va nella modalità di scelta della torta: comprarla o farla? Indubbiamente comprarla è la soluzione più immediata e che non richiede alcun tipo di sforzo; tuttavia, specialmente nel caso dei bambini, la questione dell’aspetto non sempre ha molta importanza, anzi… Un suggerimento è quello di magari fare la torta con il proprio figlio festeggiato, passando del tempo assieme creando qualcosa di buono da offrire agli amici ospiti.

Ricetta torta vegana e senza glutine

Una volta appurate varie allergie, intolleranze e scelte alimentari, trovare una torta da fare a casa che accontenti tutti sempre un problema insormontabile. Un’idea di dessert che potrebbe accontentare tutti è la Torta al Cioccolato vegana e senza glutine, adatta anche per i periodi estivi in quanto refrigerata. Gli ingredienti sono:

• 100 g cioccolato fondente al 70-80%

• 130 g farina di mandorle

• 40 g cacao amaro in polvere

• 100 g zucchero integrale di canna

• 160 g latte di mandorle

• 20 g sciroppo di riso senza glutine

• 60 g olio di arachidi

Se si vuole accedere al procedimento per intero, la ricetta è disponibile qui. Se, invece, si ha più libertà nella scelta della torta di compleanno e si è alla ricerca di più opzioni, si possono controllare anche le moltissime idee del portale di Giallo Zafferano.

« Quattro prodotti tech per neonati Cosa fare se l’aereo è in ritardo o viene cancellato »