Rimodernare il giardino

MrOferto
Se si ha a disposizione un giardino o uno spazio interno intorno alla propria casa, non sempre è facile sapere come sfruttarlo al meglio, specialmente se si tratta di un vecchio giardino. La buona notizia è che ci sono moltissime idee, anche economiche, che garantiscono il miglior uso e la modernizzazione delle aree esterne.
Rimodernare il giardino


Creare una zona relax

Specialmente nelle stagioni più calde, il giardino può essere un ottimo spazio per dedicarsi al relax leggendo un buon libro o invitano degli amici a cena. Per fare ciò è necessario dedicare parte del giardino alla zona relax. Lettini, amache, sdraio e sedie da esterni sono un buon inizio: sui cataloghi di grandi rivenditori di arredamento come IKEA, Mondo Convenienza e JYSK esistono migliaia di soluzioni super economiche per l’arredo d’esterni. Se il budget, invece, è ancora più basso si può optare su qualcosa di più alternativo ed Eco-Friendly come l’uso di Pallet. Riciclare i bancali, un altro modo per chiamare i pallet, non è più così raro: in giro per abitazioni e giardini si vedono tantissime idee originali realizzate con questi oggetti. L’arredamento con i pallet è super economico e facile da costruire, permettendo di poter adattare il risultato con qualunque stile di abitazione cambiando semplicemente ciò con cui li si decora.

Illuminazione per esterni

Un altro fattore chiave per un giardino perfetto è l’illuminazione. Trattandosi spesso di uno spazio aperto e dispersivo, illuminare in modo efficace è possibile seguendo alcuni semplici accorgimenti. Innanzitutto, per un effetto luminoso ottimale, la luce negli esterni dev’essere sempre indirizzata dal basso verso l’alto: in aggiunta se lo spazio non è molto ampio si possono utilizzare luci LED posizionati a muro; invece, se l’area a disposizione è molto ampia, è consigliabile acquistare pali per illuminazione da giardino sui quali posizionare fari LED. Un’altra questione sull’illuminazione è quale colore privilegiare: se da una parte è preferibile una luce più calda per gli interni, dall’altra è consigliabile una luce neutra per gli esterni, possibilmente a 4000k. Una volta distribuite tutte le illuminazioni nello spazio disponibile, il giardino sarà un’area utilizzabile ed accessibile in qualunque momento della giornata.

Design di piante e fiori

Come ulteriore accorgimento per ammodernare lo spazio giardino, non potevano che mancare le piante. Secondo il Feng Shui cinese, avere qualche pianta verde in casa migliora l’umore e l’armonia, suggerendo piante come il Ficus, la Bromelia, lo Spatifillo e l’Orchidea. Non vi è esattamente una regola precisa su come disporre il verde nello spazio esterno a disposizione; tuttavia, gli esperti consigliano di trovare un equilibrio tra la presenza di piante e fiori, vasi, alberi e spazi da dedicare al prato, ma anche a pavimenti di materiali, per poter variare i modi della possibile fruizione. Un altro elemento da non sottovalutare è l’uso delle pietre. Le pietre da sostituire ad alcune porzioni di prato possono rappresentare una scelta che permette di abbellire e rendere il giardino elegante. In aggiunta, l’utilizzo di materiali che non richiedono terra, renderanno il giardino ancora più facile da mantenere.

Giardino Hi-Tech

Un plus per gli amanti della tecnologia sono alcuni prodotti ultratecnologici che renderanno gli spazi esterni veri e propri giardini all’avanguardia. Primo tra questi, il Solpower Ombrella, ovvero l’ombrellone con pannelli fotovoltaici integrati nel tettuccio. Grazie al sistema delle celle, il prodotto è capace di immagazzinare energia solare riutilizzabile per la ricarica dei propri Device, attraverso le diverse uscite USB incorporate sul palo portante. Lo stesso risultato si ottiene anche con un mobile analogo, la cosiddetta Solar Bench, in italiano panchina solare. Si tratta di una panchina che ha la seduta composta di pannelli fotovoltaici integrati che permettono di immagazzinare 110 watt di energia sfruttando i raggi del sole, anch’essa utilizzabile per la ricarica di cellulari e Tablet. Su internet è pieno di fantastiche idee tecnologiche, e non, per qualunque tipologia di giardino: tutto ciò di cui si ha bisogno, è un po ' di olio di gomito e un'approfondita ricerca su come rendere il giardino un ambiente per il proprio relax.


« Creare un Home-office funzionale Marchi di cosmetica naturale italiana »