La prima menzione va al famosissimo brand inglese ASOS e relativo portale di online shopping asos.com. ASOS, acronimo di “As Seen On Screen”, nasce nel 2000 dagli ideatori Nick Robertson e Quentin Griffith con l'intento di offrire una piattaforma di stile e-commerce alla moda e low-cost. Il sito e relativa App scaricabile per qualunque dispositivo mobile, è affidabilissima e conta di una vastissima gamma di capi d’abbigliamento sia dei brand più conosciuti che dei prodotti ASOS. Ciò che differenzia il marchio da altri, oltre all’espansione capillare in numerosi paesi, è il modo con cui il brand ha preso a cuore la diversità della sua audience. In seguito alla collaborazione con il gruppo GLAAD, ASOS lancia una collezione gender-neutral in favore della comunità LGBTQ+, accostato alla produzione dei propri capi in trenta taglie differenti. Come ultima novità del marchio e dell’App, nel 2010 lancia anche la piattaforma ASOS Market Place, all’interno del quale il brand si prefigge il compito di dare voce ai nuovi talenti del mondo della moda di tutto il mondo.
Zalando è nato nel 2008 da un'idea di due giovani amici Robert Gentz e David Schneider, inizialmente impostato sul modello americano per la vendita di calzature online. I due fondatori danno vita alla piattaforma di e-commerce nell’appartamento in condivisione a Berlino: grazie all’idea innovativa della garanzia a cento giorni per il reso, Zalando diventa presto famoso nel settore, ottenendo un grande vantaggio competitivo. A solo un anno dall’apertura, il marchio si estende all'e-commerce Austriaco fino al giorno d’oggi, dove il brand è attivo anche in Francia, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e gran parte d’Europa. Negli ultimi anni, Zalando ha deciso di intraprendere il percorso di ottimizzazione del proprio prodotto rendendolo più eco-sostenibile. Attraverso la strategia do.MORE, Zalando produrrà entro il 2023 del packaging sostenibile, oltre ad assicurarsi che i materiali impiegati nella realizzazione dei prodotti siano certificati e controllati. Tanto è innovativo il portale online quanto lo è l’App: con essa è possibile acquistare qualunque tipo di prodotto ed approfittare delle innumerevoli offerte periodiche.
Leggermente diversa, o meglio più specifica, è l’audience del marchio Farfetch. Il portale britannico-portoghese è attivo nel settore dell’e-commerce di beni di abbigliamento, lusso e design, che vende prodotti di oltre 700 boutique e marchi di tutto il mondo. Farfetch è stata fondata nel 2007 dall'imprenditore portoghese José Neves con sede a Londra e filiali principali sparse in tutto il mondo. Uno dei motivi per cui Farfetch ha così tanto successo è la preziosa collaborazione di alcuni Influencers, facenti le veci del brand come ambasciatori, molto influenti e conosciuti nel mondo della moda. La piattaforma offre anche l’opportunità di vendere i propri prodotti sia attraverso l’affiliazione al marchio, sia partecipando come boutique propria. Un altro motivo per cui Farfetch ha lasciato il segno è il fatto che ha smentito l’ideologia che il capo di lusso non possa essere acquistato via App o portale online.
Un ultimo marchio degno di menzione è decisamente Vinted, sito di vendita online con sede in Lituania per l'acquisto, la vendita e lo scambio di articoli nuovi o di seconda mano. L'azienda è stata creata nel 2008 a Vilnius, capitale della Lituania, da una coppia del paese. Diventata una startup valutata oltre un miliardo di dollari, Vinted è consultabile sia attraverso il sito ufficiale si attraverso l’omonima App per dispositivi mobili. L’idea innovativa lituana fa crollare i pregiudizi dell’acquisto dell’usato, ufficializzando, regolarizzando e rendendolo disponibile non solo alla portata di click, ma anche nella privacy di casa propria. Per chi vuole comprare, invece, vengono messe a disposizione apposite funzionalità di ricerca e filtro, ad esempio per marca, prezzo o taglia, in modo da facilitare l’individuazione dell’articolo corrispondente al proprio gusto e alle proprie esigenze.
Oltre ai marchi sopra citati, ormai quasi tutti i marchi di abbigliamento esistenti, siano essi di catene multinazionali o capi di lusso, fanno affidamento allo strumento dell’App mobile per una vendita più immediata del proprio prodotto. Un consiglio è quello di controllare periodicamente le App delle proprie marche di abbigliamento per sfruttare al meglio offerte e promozioni speciali e stagionali.